Storpionimi

Cos'è uno Storpionimo

La parola storpionimo sul dizionario non esiste. È un neologismo coniato nel 2008 per identificare l’attività di storpiare un nome.

Lo storpionimo è un calembour particolare, creato per alterare la realtà di un significato, possibilmente diminuendola. In un’epoca in cui ci viene propinata la augmented reality, lo Storpionimista – controcorrente – cerca la realtà diminuita.

In pratica è una deviazione dall’uso comune di un termine o di un lemma con lo scopo di ottenerne un significato differente che, possibilimente, faccia ridere. La chiamiamo realtà diminuita perché in essa viene abbattuta l’austerità di una frase appartenente al “comunemente conosciuto” fino a ridurla ad una sottile ironia. L’abilità dello Storpionimista sta nel produrre questo significato differente – o diminuito – col minimo dispendio di parole o punteggiatura.

Esempi:

1) Pensate a Dumas e ai suoi moschettieri. La storia la sapete, avete una realtà disegnata nella mente che vi fa supporre di conoscere bene l’argomento. Poi arriva lo storpionimista e dice: “I moschettieri erano quattro, ma uno è morthos“. La vostra realtà è diminuita allo stadio di storpionimo.

2) Un altro esempio che abbatte la realtà e la modifica sfruttando il comunemente conosciuto: «Certo che Lovecraft ebbe una bella botta di Cthulhu a scrivere quel ciclo».

3) Altro esempio di realtà diminuita, di “questa non me l’aspettavo”, di alterazione del conosciuto con brevi e sapienti mosse: Gesù si scusa ma arriverà un po’ dopo: “Sono I.N.R.I., tardo”.

4) Ultimo esempio: La Trinità: tra i due litiganti, il terzo God. Qui attingiamo al conosciuto consistente nel detto popolare: togliendo una sola vocale si ottiene una spiegazione ironica al mistero della Trinità.

La definizione definitiva potrebbe essere: lo storpionimo è un’illusione dialettica che allitterando altera l’altera realtà di una frase conosciuta.

Menu

Cerca

Info